LA STORIA

Durante la prima riunione del Rotary club il 23 febbraio 1905 a Chicago, Paul Harris, Gustavus Loehr, Hiram Shorey e Silvester Schiele si incontrarono per parlare delle loro esperienze personali e durante la riunione, Paul presentò il suo piano per le loro riunioni di club.

Si trattò di un semplice inizio per il primo club di servizio del mondo, il Rotary Club di Chicago. Harris volle creare un club di professionisti che potessero far proprio lo stesso spirito amichevole che aveva provato nel piccolo paese della sua gioventù.
I Rotariani continuano a sentirsi orgogliosi della propria storia. La sede della prima riunione fu la Stanza 711 dell'Unity Building di Chicago.


Nel 1989 l'edificio venne demolito, gli arredi della stanza, ancora quelli originali del 1905 furono conservati e nel 1993, il Consiglio centrale del RI decise di dedicare una sede permanente alla Stanza 711 utilizzando quegli stessi arredi, presso la Sede centrale del RI, ad Evanston.

Ogni anno, il 23 Febbraio, viene celebrata la giornata Rotariana; il Comune di Ascoli Piceno ha, nel 2013, ritenuto di ufficializzare e celebrare tale evento come "giornata del Rotary", in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal nostro Club, per le azioni di servizio eseguite in oltre 60 anni, rinnovando ufficialmente il contratto ideale tra il Rotary di Ascoli Piceno e il suo territorio.

Il Rotary International conta circa 1,2 milioni di soci, è nato grazie alla lungimiranza di un avvocato, Paul P. Harris, che il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Una delle prime organizzazioni di servizio della storia nacque per offrire un luogo d'incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi.

Il Rotary International e'diviso in distretti: il nostro Club e'parte del Distretto 2090 che riunisce i Club delle regioni Marche, Abruzzo, Umbria e Molise e nel quale sono presenti quasi 3300 soci, fra Attivi ed Onorari, in 67 Rotary Club. Ogni Club opera nel suo territorio con progetti di valenza locale ma insieme agli altri, progettiamo, concretizziamo e sponsorizziamo progetti di servizio, sempre più importanti, pluriennali, che riescono a unire le energie di tutti per affrontare questioni importanti come le emergenze umanitarie (come quelle causate da  terremoti, purtroppo frequenti nelle nostre regioni), del sostegno alle Nuove Generazioni nelle loro difficoltà di orientare il loro futuro e di entrare nel mondo del lavoro, interventi mirati su aree critiche come la povertà, la salute, la fame, l'analfabetismo, l'istruzione e l'ambiente nel nostro territorio di competenza ed all'estero in quanto non va mai dimenticata la fondativa vocazione internazionale della nostra associazione rotariana.

Per approfondire: https://www.rotary.org/it/about-rotary/history